<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Amedeo Messina Dialetto Napoletano Istituto Linguistico Campano lingua napoletana diritti linguistici canzone pernacchio pernacchia

Amedeo Messina Dialetto Napoletano Istituto Linguistico Campano toponomastica lingua napoletana dialetto napoletano diritti linguistici canzone toponomastica campana napoletana minoranze linguistiche pernacchio pernacchia pernacchi amedeo messina legge teatro campania teatro partenopeo dialetti napoletani detti parole napoletane proverbi napoletani modi di dire napoletani napoli tradizione napoletana campane tradizioni campane amedeo messina tradizioni popolari teatro popolare istituto linguistico campano

crediti
contatti
'o puosto... il sito napoletano
presentazione
 
editoriale
formazione
diritto
rubriche
eventi
 

In questo spazio ospitiamo volentieri appuntamenti significativi per le culture della Campania e i suoi linguaggi.

 


Il liceo Kungsholmens


I docenti svedesi al Mercadante


Kerstin Ekelund e i suoi colleghi a piazza Municipio


Uno dei colloqui con Amedeo Messina

  'o museo chiavi in mano
  Nel bicentenario della morte del filosofo Immanuel Kant.
  pareri sul convegno di presentazione attività ILC
  la settimana dedicata all'italiano

Kungsholmens

Nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2004 si è svolto a Napoli, a cura dell’Istituto Linguistico Campano, uno stage dei docenti della sezione di Scienze politiche del Kungsholmens Gymnasium, il più importante e antico Liceo di Stoccolma. La delegazione dei quattordici ospiti svedesi era guidata da Kerstin Ekelund, docente di lingua e letteratura italiana.
I tre incontri con il prof. Amedeo Messina hanno potuto sviluppare un utile confronto sulle rispettive legislazioni nazionali per le lingue cosiddette minoritarie, sui linguaggi regionali e l’approfondimento degli aspetti culturali della napoletanità sul piano della storia, della lingua, della poesia e del teatro dal Medioevo ad oggi.
I graditi ospiti hanno assistito al Mercadante alla messa in scena de Il ramo d’oro, ovvero il regno degli effimeri con Pulcinella e Felice protetti dalla dea del fuoco di Aniello Balzamo per la regia di Renato Carpentieri. Della popolarità dell’evento teatrale hanno poi discusso con la prof.ssa Wanda Monaco Westerståhl che ha voluto mettere in dettaglio i temi della maschera e del ruolo di Pulcinella nella cultura napoletana e in tutta Europa.