31 marzo 2004
a cura di Scemulillo
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museo chiavi in mano |
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Notte, interno di casa
borghese, letto matrimoniale
LEI — Antonio! Antonio! (con la ‘o’
stretta come un tortellino).
LUI — Heee! Che cos’è? Chi è?
De Mita ci attacca?! Ah, sì tu! Stevo durmenno...
Me fai venì na cosa! (con la ‘a’
aperta come una fragola spampanata).
LEI — Antonio, dobbiamo parlare.
LUI — (accendendo la luce e guardando
l’orologio) Ma songo ’e ttre!...
LEI — Antonio, sono infelice.
LUI — E non ne possiamo parlare un’altra
volta? Che so?… Dimane â via d’’e
nnove...
LEI — Lo vedi come sei insensibile e maschilista?
Lo diceva mammina... Non metterti con quel terrone!
LUI — No! Ti prego... Guarda, ti prego, adesso
non cominciare a piangere... Con il dialogo, parola
dopo parola, noi possiamo risolvere ogni problema.
Però, non possiamo discuterne domani mattina
verso le otto?
LEI — No Antonio. Ascoltami... Sono veramente
infelice.
LUI — Ma sei incontentabile! Ogni tanto cominci
con questa storia, e io devo sempre correre ai ripari...
L’ultima volta che mi hai svegliato, tanto
hai pianto, che ti ho dovuto fare assessora.
LEI — Sì, ma dove, Antonio? Mi hai
mandato in provincia, che soltanto per andare e
tornare ci vuole più di un’ora...
LUI — E che vulive? ’O posto sott’â
casa? Nessuno è più disposto al sacrificio!
Ma mo, che te manca?
LEI — Antonio, non si vive di solo lavoro.
Io ho diritto a un po’ di svago. A qualche
distrazione!
LUI — Ma l’estate scorsa ti ho portato
ncopp’ô motoscafo d’’o miereco!
Po’ simmo jute in montagna... Pecceré,
io aggi’’a faticà! Tengo autri
ccose p’’a capa. Ma sentiamo…
LEI — Antonio, non possiamo vivere solo di
monnezza, come dite voi... Qua stiamo diventando
anche noi sacchetti a perdere... Antonio, noi dobbiamo
volare alto. Dobbiamo alimentare il nostro spirito!
Dobbiamo fare qualche cosa di culturale, qualcosa
di elegante.
LUI — Scusa, cara, ma abbiamo appena comprato
il tinello nuovo, che è costato na barca
’e denaro... E poi... siente nu poco... Non
ti ho fatto presidente a vita di quella associazione
di femmine? Sì, quella Ersilia, no Adelaide...
Mannaggia, mò nun me ricordo!
LEI — Emily, Antonio. Emily si chiama!
LUI — Va bbuò, Emilia, e nun t’abbasta
a volare alto, come dici tu? Nun può sbarià
chu cchella?
LEI — Antonio, ma sono tutte democristiane!
Dame di San Vincenzo!
LUI — Ma mo che v’appresentate alle
elezioni, non sei contenta? Passo dopo passo anche
tu vieni eletta e accussì ’a fernimmo
cu sta storia d’’a tristezza...
LEI — Sono serpi, Antonio. Quelle non mi eleggono...
Quelle là eleggeranno una Margherita.
LUI — Na pizza?!
LEI — Antonio, non scherzare… Voglio
qualcosa di culturale… Voglio un museo!
LUI — Che? Mo me metto a fumà n’ata
vota! Ma quale museo? Ne tenimmo già troppi...
Quello a cielo aperto... ’E ppazzielle int’â
metropolitana... Ah! E te l’he scurdata ’a
rammera a piazza Plebiscito? Che altro debbo fare?
LEI — Devi fare come Pompidou.
LUI — Chi?
LEI — Sì, Antonio, come quello francese.
Hai visto che è passato alla storia?
LUI — Forse hai ragione... Domani telefono
a chillu mercante..., Bonito Auliva, e gli chiedo
che se pò accattà... Però non
voglio problemi... Tengo già chisto d’’a
munnezza. Pur’io aggi’’a stà
cuieto.
LEI — Promettimi, Antonio, che domani telefoni
al mercante. Le mie amiche mi hanno detto che c’è
una signora americana che per una cifretta interessante
ci vende tutto il museo, come si dice, chiavi in
mano. Opere, direttore e progettista compresi nel
prezzo! Antonio è un affare. Non lasciartelo
sfuggire. Voglio entrare nella storia... Voglio
essere come la signora Pompidou.
LUI — Va bene, cara. Domani chiamo a Cicelyno
e organizziamo questa cosa di entrare nella storia.
Mo fammi dormire, che alle nove ho una riunione
con i munnezzari. Buona notte, cara.
LEI — Buonanotte caro, e sogni d’oro.